28 gennaio 2015

PubMed - Suggerimenti per la Ricerca nella Base Dati e Riflessioni

La ricerca in PubMed con il tesauro MeSH è un buon punto di partenza, anche per trovare il/i termine/i più efficace per il recupero delle informazioni che ci interessano. E' spesso necessario integrarla con la ricerca libera che permette di recuperare gli articoli più recenti, che non hanno ancora i descrittori MeSH (non usiamo le restrizioni temporali presenti nell'opzione Limit, sono termini MeSH!).
Se ho già fatto la ricerca con l'ausilio del tesauro e voglio fare una ricerca con un termine libero, escludendo i record che ho già recuperato con il MeSH posso usare due strategie:
1. scrivo nel campo Search la stringa:
il mio termine libero NOT ricerca con il termine[MeSH]
esempio: (ebola virus) NOT ebolavirus[MeSH]
2. scrivo nel campo Search la stringa:
il mio termine libero NOT medline[sb]
esempio: (ebola virus) NOT medline[sb]

Attenzione però i risultati sono diversi, perché con la seconda stringa elimino dalla mia ricerca tutti i record che presentano l'etichetta [PubMed - indexed for MEDLINE], cioè tutti il record della base dati MEDLINE e quindi non solo quelli che hanno il termine MeSH che voglio escludere.

Questo è  un aspetto critico nel caso di termini MeSH adottati di recente dal tesauro e che quindi negli anni precedenti non potevano essere usati dagli indicizzatori di MEDLINE per descrivere il contenuto dei record inseriti nella base dati (e nel caso di ricerche retrospettive). Con la strategia 2 perdo queste informazioni bibliografiche!

 

Nessun commento: